Come mantenere i buoni propositi durante tutto l'anno?

Come mantenere i buoni propositi durante tutto l'anno?

Ogni anno, l'inizio di gennaio è un buon momento per riflettere e meditare sull'anno passato. Il momento di tirare le somme e chiederci cosa vogliamo continuare a fare, cosa vogliamo migliorare o al contrario cosa vogliamo lasciarci alle spalle. Questi sono quelli che comunemente chiamiamo buoni propositi: diventare vegetariani, smettere di fumare, leggere di più, fare più esercizio fisico, assumere i nostri integratori alimentari, idratarsi di più ecc.

Abbiamo tutti più o meno buoni propositi all'inizio di gennaio, ma saremo in grado di portarli a termine?

In questo articolo vedremo come mettere in atto risoluzioni facili da mantenere durante tutto l'anno senza perdere la motivazione.

Scegliete gli obiettivi

Il motivo principale per essere in grado di mantenere i tuoi propositi durante tutto l'anno è scegliere risoluzioni che siano significative. Non scegliete di diventare vegetariani perché è trendy, fatvi le domande giuste. Perché scegliete di diventare vegetariani, cosa significa per voi? Lo stesso se voleteiniziare a fare sport: perché lo fate? Quali sono le motivazioni?

Non siate troppo duri con voi stessi e iniziate con risoluzioni realistiche. Volete avere uno stile di vita più attivo? Iniziate prendendo le scale invece dell'ascensore, camminate 20-30 minuti al giorno, iniziate lentamente se non siete abituati.

La chiave per non perdere la motivazione è avere la capacità di misurare i progressi, annotare tutte le piccole vittorie. Non esitate a rileggere i vostri inizi per vedere fin dove siete arrivati. Alcuni cambiamenti sono lenti e potrebbero non essere visualizzati immediatamente, il che può far perdere la motivazione. Non esitate a tornare da doveavete iniziato per vedere quanto lontano siete arrivati.

Fate un programma

Non esitate a creare un piano a lungo termine per voi stessi. È molto più facile raggiungere gli obiettivi quando i passaggi vengono eseguiti uno dopo l'altro. Suddividete i vostri obiettivi in sotto-obiettivi per ogni mese.

Studi recenti hanno dimostrato che occorrono dai 21 ai 66 giorni perché una routine diventi un'abitudine. Questo rende più facile incorporare cose nuove ogni giorno piuttosto che cambiare tutto dall'oggi al domani. Dovete imparare a camminare se volete correre.

Condiviete i propositi con i vostri cari

Fate sapere a chi vi circonda i vostri cambiamenti in modo che possano misurare i vostri progressi. È più facile resistere alla tentazione se i vostri cari sono lì per aiutarvi. Mantienete la motivazione per dimostrare a chi vi circonda che non vi arrenderete così velocemente.

Azioni da mantenere durante tutto l'anno

Rimanete motivati e tienete a mente i vostri obiettivi. È facile mantenere i propositi per tutto il mese di gennaio e poi riprendere le cattive abitudini già a febbraio. Tenete letteralmente in vista i vostri obiettivi. Create una mappa con le foto, le citazioni e tutto ciò che vi ispira. Appendetela in modo da poterla avere sempre davanti a te.
Non siate troppo duri con voi stessi: avete deciso di avere uno stile di vita sano ma stasera bramate davvero quel fast food? Fatevi un favore, fintanto che sia un pasto soltanto.

L'importante è tenere sempre a mente gli sforzi già fatti.

Ottenete sempre il meglio di voi stessi e soprattutto non confrontatevi con gli altri. Andate al vostro ritmo.